Qualità Sociale
I servizi del Centro Diurno si sviluppano in due progettualità distinte: il Centro Propedeutico al Lavoro (C.P.L.) e il Centro Occupazionale (C.O.).Entrambi sono strutturati pensando al lavoro come diritto fondamentale della persona e come strumento indispensabile per la realizzazione dell’identità personale e sociale.
Il progetto prevede la possibilità per le persone accolte di sperimentarsi in un contesto lavorativo reale presso i settori di produzione della cooperativa: i laboratori di assemblaggio e La Bottega di Verlata.
Durante la prima fase, progettuale, vengono attuati interventi a sostegno dell’autonomia personale e relazionale, attraverso attività educative individuali e di gruppo. Nel corso del tempo, l’intervento si focalizza maggiormente sulle attività legate all’autonomia lavorativa. Il coinvolgimento delle persone accolte aumenta e gli operatori affiancano i ragazzi sia nelle attività educative che nei laboratori produttivi.L’uscita in azienda è un obiettivo verso cui tendere e che in alcuni casi si riesce a raggiungere in maniera definitiva, in altri rappresenta un’esperienza temporanea o mediata.
Questo progetto offre la possibilità alle persone accolte di sperimentarsi in attività lavorative semplici, in un contesto protetto. Offre inoltre spazi relazionali ed espressivi volti al benessere della persona, seguendo le specifiche esigenze.
Per ogni ospite viene redatto un progetto personalizzato, che viene costantemente monitorato, aggiornato e condiviso con la famiglia e l’Ente inviante. Tutte le attività vengono seguite da educatori ed operatori, coordinati dal Responsabile del Servizio e aiutati dall’intervento di volontari. Come per tutti i servizi alla persona della Cooperativa Verlata, il metodo di lavoro prevede una forte condivisione e partecipazione dei membri dell’equipe, sia nella gestione del Servizio che nella ripartizione degli incarichi.
Il Centro Diurno si trova a Villaverla, vicino ai principali servizi del paese e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Questo garantisce una maggior comodità e la possibilità di valorizzare appieno le autonomie negli spostamenti delle persone inserite nel progetto. Rimane garantito, ove necessario, il servizio di trasporto organizzato dalla Cooperativa.
Il Centro è aperto 227 giorni l’anno, nei seguenti orari:
CHIUSURA: 3 settimane tra Luglio e Agosto; 2 settimane tra Dicembre e Gennaio (il calendario con le date di chiusura viene comunicato di anno in anno alle famiglie)
Le ore di frequenza settimanali per ciascun utente sono almeno 35, come previsto dal DGR 740/2015, e sono ripartite in maniera individualizzata a seconda delle esigenze progettuali di ciascuno.
Il pranzo, preparato dal Servizio Ristorazione della Cooperativa Verlata, viene consumato nella mensa interna, dove sono presenti anche gli ospiti degli altri servizi di Verlata. I pasti vengono preparati giornalmente e prevedono la possibilità di diete personalizzate o di pasti specifici per esigenze particolari.
Il Centro non si sostituisce alla famiglia, ma ne riconosce le competenze ed opera in un’ottica di collaborazione e scambio reciproco. Siamo costantemente impegnati nella cura delle relazioni con le famiglie delle persone accolte, e consideriamo fondamentale ed integrante il loro contributo in merito alla progettazione degli interventi educativi. A questo scopo, il Responsabile del Servizio organizza e conduce assieme all’operatore referente del progetto degli incontri periodici con la famiglia della persona accolta.
Gli indicatori relativi alle prestazioni minime garantite sono definiti all’interno del Progetto di Servizio e sono oggetto di monitoraggio e valutazione annuale con la committenza. Tutta la documentazione del servizio è disponibile presso la sede della Cooperativa o del Servizio.
Responsabile del Servizio: 335 49 12 92Centralino: 0445 85 62 12E-mail: lsola@verlata.it