Verlata è una cooperativa che si propone come realtà sociale ed impresa, per l’accoglienza di studenti in alternanza scuola-lavoro come previsto dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.
La cooperativa opera in due macro-ambiti:
Servizi Educativi (Verlata – Cooperativa di tipo A): gestione servizi socio-sanitari educativi
Servizi Produttivi (Verlata – Cooperativa di tipo B): svolgere qualsiasi attività di impresa purché ci si impegni a destinare una parte dei posti di lavoro così creati (almeno il 30%) a persone in svantaggio
Articolazione del progetto
Il progetto di alternanza scuola-lavoro rappresenta per Verlata l’opportunità di offrire ai giovani prospettive di incontro e accoglienza per sviluppare competenze trasversali che oggi sono molto richieste: lavoro di gruppo, progettazione, comunicazione e competenze di cittadinanza, attraverso la condivisione dell’importante bagaglio valoriale e motivazionale che sta alla base della cooperativa sociale e del “lavorare in cooperativa”.
Per quanto riguarda lavorare nei servizi educativi la proposta è rivolta a ragazzi provenienti dai vari indirizzi scolastici perché si caratterizza, oltre che per perseguire quanto previsto dalle norme generali, in una esperienza particolare nell’ambito sociale e più specificatamente nel lavorare insieme con le persone inserite nel nostro centro diurno C.P.L. (Centro Propedeutico al Lavoro).
Invece, per quanto riguarda i servizi produttivi, i ragazzi possono scegliere tra i vari settori presenti in cooperativa quello più inerente alle proprie attitudini personali e alla propria esperienza scolastica. I laboratori produttivi sono:
L’obiettivo è permettere un inserimento nel mondo lavorativo in una visione che persegue il benessere della persona e la sua integrazione sociale.
Gli obiettivi del progetto
Gli obiettivi possono dividersi in generali e trasversali.
Gli obiettivi generali sono la diffusione dei valori di democrazia, eguaglianza e cooperazione, l’apprendimento attivo, agevolare il collegamento scuola – lavoro e favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le loro vocazioni personali.
Quelli trasversali invece sono la capacità di lavorare con gli altri, la relazione educativa e lo sviluppo di competenze richieste dal mercato del lavoro.
La proposta
I progetti si sviluppano in due fasi:
Fase teorica;
Fase aziendale.
Le modalità operative prevedono:
Primo incontro di conoscenza e presentazione generale della cooperativa;
Accompagnamento con il tutor negli ambienti dove verrà svolta l’alternanza;
Incontro su organizzazione e strutturazione della Cooperativa;
Formazione sulle procedure di emergenza;
Incontro settimanale con il tutor aziendale per confronto, formazione e verifica;
Supervisione giornaliera da parte del tutor e/o degli operatori;
Contatto iniziale e periodico tra tutor aziendale e tutor scolastico.
Finalità
L’obiettivo della Cooperativa è, oltre a collegare la formazione ricevuta in aula alla realtà lavorativa sperimentata in azienda, far vivere al ragazzo un’esperienza complessivamente positiva, facendo emergere lavoro e importanza della persona.
Il ragazzo verrà informato, a termine dell’esperienza, delle proposte formative estive per i giovani promosse da Verlata.
La volontà è anche quella di mantenere un contatto, telefonico o tramite e-mail, con il ragazzo per poterlo invitare e aggiornare su iniziative future.
Ci sarà anche la possibilità da parte del ragazzo di tornare in Cooperativa per mantenere i legame nati durante l’esperienza.
Dati alla mano
Nel 2017 abbiamo ricevuto 11 ragazzi per l’alternanza scuola-lavoro. Gli Istituti di provenienza sono stati:
Liceo Statale “F. Corradini” – Thiene;
Liceo Statale “Giacomo Zanella” – Schio;
Istituto Professionale Statale “G.B. Garbin” – Schio;
Istituto Istruzione Superiore “Andrea Scotton” – Breganze;
Istituto d’Istruzione Superiore “A. Martini” – Schio.