La fattoria, nel complesso di Casa Uderzo, restituisce alla comunità uno spazio nuovo, che intreccia memoria storica e nuove opportunità di utilizzo per fini sociali e didattici.
Immaginiamo la barchessa come uno spazio a disposizione delle tante associazioni e realtà di volontariato che animano il paese di Breganze.
Al pianterreno si ampliano gli spazi destinati ad accogliere persone in situazione di svantaggio che svolgono percorsi di integrazione lavorativa e attività di laboratorio occupazionali, nonché il rinnovato punto vendita dei prodotti coltivati in fattoria.
La sala al piano superiore diviene luogo privilegiato per incontri e attività didattiche per tutte le età, dove affrontare temi legati all’agricoltura naturale e all’educazione ambientale, con particolare attenzione a coinvolgere le nuove generazioni.
Il porticato, rinnovato e accogliente, rimane ciò che è stato negli ultimi due secoli: punto d’incontro e di contaminazione tra il mondo rurale e la popolazione nelle sere d’estate.