Qualità Sociale
Verlata è nella sua essenza un insieme di persone impegnate a creare percorsi di autonomia, dignità e rispetto. Per chi è in difficoltà, per chi è alla ricerca di un nuovo modo di affrontare la vita. Siamo una cooperativa sociale a scopo plurimo che opera all’interno della rete dei servizi socio-assistenziali del territorio. Collaboriamo in modo particolare con l’Ulss 7 Pedemontana e le amministrazioni pubbliche. Abbiamo sviluppato collaborazioni stabili con numerose aziende per la gestione dei servizi o la fornitura di prodotti.
Villaverla, 1984: un gruppo di volontari decide di inventare spazi e modi per prendersi cura del prossimo, strutturando percorsi concreti di solidarietà.La prima “casa” altro non è che un piccolo appartamento, ma nel giro di 3 anni, quella che era inizialmente un’associazione diventa una Cooperativa Sociale. Grazie alla donazione di un imprenditore di Villaverla, si sposta nella sua attuale sede, l’ex-fornace simbolo del piccolo paese.
Trovare un centro operativo è fondamentale per la crescita del progetto, ma ancor più importante è delineare con chiarezza le basi su cui fondare il progetto. L’esperienza comunitaria della Cooperativa Sociale Verlata si poggia su due pilastri fondamentali, che prendono in considerazione sia il miglioramento nella qualità della vita degli utenti, sia il benessere dei propri operatori:
l’inserimento lavorativo come percorso di inclusione e riabilitazione sociale degli utenti
l’autogestione come modalità di vivere il proprio lavoro da parte degli operatori
Nel tempo, il lavoro impostato dai soci fondatori ha permesso di creare una rete di servizi molto vasta: ad oggi Verlata gestisce una serie di servizi accreditati dalla Regione Veneto e collabora con diverse aziende nel territorio.
La qualità di molti nostri servizi è certificata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015.
Il percorso lavorativo di ogni operatore in Cooperativa Verlata prevede di diventare anche socio. Il nostro obbiettivo è che gli operatori portino il proprio contributo non solo in termini operativi e professionali, ma anche per nutrire e far crescere il progetto complessivo della cooperativa. Iniziare un’esperienza in cooperativa significa comprenderne le dinamiche per riuscire poi a partecipare attivamente ai processi decisionali e collaborare alla gestione della vita lavorativa e sociale.
Il lavoratore diventa quindi socio, imprenditore, e partecipe del rischio di impresa.Lo sforzo comune è finalizzato a sperimentare una forma di impresa realmente democratica e partecipata, nel rispetto delle caratteristiche e delle competenze di ciascuno. Chi lavora con Verlata entra a far parte dei suoi spazi, del suo futuro e dei suoi strumenti di confronto e partecipazione, prima tra tutti l’assemblea dei soci.
La condivisione del patrimonio culturale comune, che delinea l’identità della cooperativa nel tempo, è rafforzata da regolari momenti formativi, sia di tipo professionale che propriamente sociale.
Dedichiamo quotidianamente tempo e alla lettura dei CV e alla selezione dei nostri futuri soci e dipendenti.Clicca e presentaci la tua candidatura.