Qualità Sociale
Ad un anno dalla sua apertura, una mattinata per conoscere come funziona L’Emporio Solidale Il Cedro di Schio.
Sabato 1 aprile 2023dalle ore 9 alle 12Schio (VI) via G. Marconi 14 (ex scuole)
Conosci l’Emporio Solidale?L’emporio Solidale nasce per aiutare le famiglie alle prese con la crisi economica, la perdita del lavoro, l’impoverimento e vive grazie ai volontari e alla gratuità.
L’Emporio è organizzato come un vero e proprio supermercato, ma i beni a disposizione non hanno un valore economico, bensì un punteggio. I beneficiari accedono autonomamente e fanno la spesa tramite una tessera caricata a punti, nella misura prevista dal loro progetto di accompagnamento.
Oltre alla spesa, l’emporio offre servizi di educazione alimentare, centro di ascolto, assistenza fiscale e sportello antiviolenza.
I prodotti sono donati da punti vendita della grande distribuzione, produttori alimentari o organizzazioni di produttori ortofrutticoli. Sono prodotti non somministrati o venduti perché prossimi alla scadenza, oppure prodotti con vita lunga, ma non vendibili per difetti all’imballo, pezzatura non conforme o perché superano le quote di mercato consentite.
I prodotti arrivano agli scaffali grazie al lavoro volontario dell’associazione DA SPRECO A RISORSA ODV, in stretta collaborazione con la Cooperativa Sociale Verlata. Quotidianamente i furgoni fanno il giro dei supermercati o dei produttori per recuperare i beni alimentari, stoccarli e farli arrivare negli empori di Schio, Thiene e Villaverla.
Chi entra in Emporio trova non solo un aiuto materiale, ma un luogo di relazione che cerca di accompagnare a percorsi che portino a sentirsi parte della comunità, a recuperare la propria indipendenza e a rafforzare la propria dignità.