0:00 / 0:00
SOFIA BALESTRIN
Ciao mi chiamo Sofia, ho 14 anni, vivo a Villaverla e giro per Verlata, beh... da quando ero ancora nella pancia della mamma;  lei lavora in cooperativa da più di vent'anni e molte occasioni mi è capitato di accompagnarla.
Il primo ricordo che ho forse è legato alle primissime feste di compleanno nelle sale polifunzionali della Cooperativa: colori, musica, giochi, voci allegre e questo è anche quello che ritrovo ogni volta che ci torno.
C'è sempre tanta gente: chi va, chi viene, sempre qualcuno che mi saluta per nome e mi domanda come va la scuola o che mi dice che si ricorda di me quando ero piccola.
Non c'è un giorno in cui non mi arrivano a casa i saluti da parte dei ragazzi.
Io spesso non ricordo i nomi di tutti ma so invece che loro non dimenticano mai il mio.
Negli anni delle scuole elementari e medie ho visitato la cooperativa anche con tutti i miei compagni di classe ed insegnanti; ogni volta abbiamo svolto attività interessanti e conosciuto un nuovo pezzo di storia e di attività di questo posto così grande e che, da fuori, difficilmente si riesce a comprendere.
Ecco, per me la cooperativa Verlata è uno spazio per incontrare l'altro e vederlo non alla luce della sua diversità, ma solo con gli occhi e la voglia della vera conoscenza e di uno scambio reciproco che ti fa sentire sempre te stesso.