Qualità Sociale
Anche in Verlata è iniziata l’estate, tempo di svago e divertimento, un momento perriposare e caricarsi di nuove energie. I ragazzi hanno già iniziato a preparare le valigie per i soggiorni estivi,carichi di entusiasmo e trepidazione.
Per il 2018 la cooperativa ha organizzato tresoggiorni marini:
Si tratta di soggiorni con caratteristiche diverse a seconda della tipologia di utenza e deibisogni presenti, ed è proprio a partire da questi che selezioniamo e scegliamo le strutturepiù idonee presenti nel territorio.
La durata della vacanza è di circa una settimana e prevede la partecipazione di ungruppo di 10/15 ragazzi accompagnati da operatori e volontari.Il soggiorno estivo è un’occasione di divertimento e di relax, una piccola pausa dallaquotidianità lavorativa e dalla frequenza del Centro Diurno, dove poter godere di relazioniparitarie e stimolanti.I ragazzi hanno la possibilità di stare insieme in un contesto informale e poco strutturato, diinstaurare relazioni positive e di divertirsi tra una partita a carte in riva al mare e un bagnoin piscina. Il soggiorno è soprattutto uno spazio di relazione e di incontro, dove si ha lapossibilità di favorire legami nuovi anche tra servizi diversi e di consolidare i rapportigià esistenti con compagni e operatori.
Per alcuni ragazzi il soggiorno estivo è anche una prima esperienza di convivenza tra parilontano dalla famiglia. Ciò implica il mettersi in gioco in una situazione di maggioreautonomia e adultità: dalla gestione delle proprie cose al prendersi cura degli spazicomuni, all’affrontare, anche se per brevi periodi, il distacco da casa e dalle proprieabitudini e sicurezze.Il tutto avviene in un clima di accoglienza e ascolto delle esigenze individuali grazie allapresenza del personale educativo e all’aiuto prezioso dei volontari, che ogni annofanno la differenza e contribuiscono a rendere speciale questa esperienza.
Negli anni abbiamo avuto modo di riconoscere il grande valore che questa opportunità divacanza offre in termini di benessere e di svago per i ragazzi e di sollievo per le lorofamiglie, ed è proprio questo che ci spinge a rinnovare la proposta.