VANESSA DAGLI ORTI
Sono Vanessa Dagli Orti, ho 40 anni, sempre vissuta a Villaverla.
Non sapevo nulla di Verlata, se non che fosse una cooperativa che si occupava di persone con disabilità, fino a quando, nel febbraio 2006, ho preso contatto per svolgere le 300 ore di tirocinio previste dal corso di Educatore professionale che stavo frequentando.
Ricordo benissimo le emozioni provate appena varcata l’entrata: entusiasmo e curiosità mescolati a una buona dose di ansia e paura per una realtà, la disabilità, così per me sconosciuta e lontana.
Il tirocinio si è rivelata una meravigliosa esperienza, tanto che il 7 gennaio 2007 ho iniziato il mio percorso lavorativo in Verlata, che prosegue tutt’ora.
Nel corso di questi ben 17 anni ho avuto la fortuna di lavorare in diversi servizi gestiti dalla Cooperativa: Centro propedeutico al Lavoro (CPL), Centro diurno Casetta, Comunità Lisa, Accoglienza Richiedenti Asilo, Fattoria Sociale Don Manfrin.
Da quattro anni sono referente del progetto Spazio Scuole che prevede la visita annuale in Verlata da parte di alunni e insegnanti di alcune classi delle scuole primarie e secondarie di Villaverla, Novoledo e dei comuni limitrofi per conoscere più da vicino la Cooperativa, le persone che la frequentano, le attività e le lavorazioni che vengono svolte.
Questo progetto si prefigge di sensibilizzare ragazzi e adulti al mondo della disabilità e del disagio, per eliminare qualsiasi tipo di distanza, e di fatto è ciò che avviene durante questi incontri: uno scambio arricchente e reciproco di conoscenze, curiosità, emozioni, pensieri sia per utenti/operatori di Verlata che per alunni e insegnanti.
Come socia e Villaverlese, il mio augurio, che si traduce in impegno, è che esperienze come queste, così preziose, diventino più frequenti e strutturate grazie alla collaborazione della parrocchia, di altre associazioni e gruppi di volontariato di Villaverla per far sì che la diversità che abita in Verlata possa essere maggiormente conosciuta e considerata un valore aggiunto alla crescita di tutta la cittadinanza.