Qualità Sociale
Verlata vuole essere uno spazio aperto dove sperimentare stili di vita di condivisione e solidarietà, dove orientarsi verso scelte eque, sobrie e sostenibili per le persone e la comunità locale. È luogo di lavoro autogestito, è luogo educativo. Vuole essere spazio di cittadinanza e di partecipazione attiva.
In Cooperativa Verlata, il lavoro degli operatori è periodicamente arricchito dalla presenza di volontari che collaborano alla costruzione di una quotidianità inclusiva. La collaborazione riguarda sia i servizi socio-educativi che quelli produttivi.
Tanti sono i nostri volontari che, all’inizio del 2016, nasce DoppiaVù (associazione dei volontari Verlata), che raccoglie al suo interno tre diverse e autonome componenti:
Sono la vera forza volontaria della cooperativa: i volontari affiancano, in forma regolare e organizzata, gli operatori a sostegno dell’impegno educativo e lavorativo degli utenti. Regalano le loro capacità e il loro tempo a vari progetti produttivi di Verlata (come la Bottega di Verlata e la Fattoria Sociale Don Manfrin) e infine rendono possibile la gestione dei soggiorni estivi al mare e in montagna, lavorando a supporto degli operatori.
“Nonsolonoi” è un gruppo di volontari nato a Villaverla nel 2001. Propone alcune importanti iniziative che garantiscono una maggiore integrazione sociale delle persone con disabilità accolte in Cooperativa ed una migliore gestione del tempo libero.
È una rete di famiglie “aperte” che, volontariamente, si rendono disponibili ad accogliere nel tempo libero un minore con disabilità. La straordinaria importanza di questo gruppo volontario risiede proprio nel concedere alle famiglie di giovani con disabilità un po’ di spazio, quel po’ di tempo necessario a tutti per vivere serenamente la propria quotidianità.
I progetti di servizio civile offrono la possibilità ai giovani di svolgere un anno di volontariato in Cooperativa, affiancando le persone accolte e gli operatori nella gestione dei servizi educativi.
Attraverso la condivisione della quotidianità con le persone inserite nei diversi servizi di Cooperativa Verlata, Spazio Giovani si propone come un percorso rivolto ai giovani del territorio. Durante l’anno, permette di approfondire tematiche relative ai diritti universali dell’uomo, alla cooperazione sociale, alla centralità della persona nell’intervento educativo. Si occupa inoltre di organizzare percorsi propedeutici all’entrata nel mondo lavorativo, essendo un ente accreditato per l’Alternanza Scuola Lavoro.
Nel periodo estivo, inoltre, si propongono dei percorsi a tema per gli studenti delle scuole superiori.
Attiva da diversi anni, Spazio Scuola è una collaborazione con alcuni Istituti professionali, Enti di formazione ed Università, che permette ai futuri educatori e operatori di sperimentarsi attraverso tirocini nel contesto della cooperazione sociale.
La collaborazione si concretizza in particolare nell’organizzazione di percorsi formativi, tra cui diverse visite guidate alla cooperativa. Il tutto ha come obiettivo la promozione e la sensibilizzazione alla cittadinanza attiva e responsabile, con particolare riferimento al mondo del disagio e della disabilità.
Informazioni complete su alternanza scuola-lavoro (PCTO).
Per richiedere un tirocinio curriculare, scrivi a tirocini@verlata.it
Come cooperativa, ci impegniamo a creare quanto più possibile occasioni di formazione e approfondimento, sia per i soci, che per i volontari e la cittadinanza. A questo scopo, negli anni sono stati organizzati diversi eventi che riguardano sia gli ambiti propri della cooperativa, sia percorsi e incontri su tematiche artistiche e culturali.
E-mail: territorio@verlata.it
Chiamaci allo: 0445856212
Oppure invia una mail a: territorio@verlata.it